Fritz, io so de Tore Maura!

Vedi Fritz,

Io so de Tore Maura!

Intendiamoci, non in senso letterale, lo sai che io sono della cascina Morosina.

Lo dico solo perchè mi ha colpito il coraggio di Simone, un ragazzo di 15 anni che non ha esitato a dire come la pensa ai manifestanti di Casa pound. Manifestanti che hanno fatto delle azioni che fanno venire I brividi e che riportano indietro la storia italiana di quasi un secolo.

Intendiamoci, se uno sbaglia deve essere punito, se uno se ne approfitta gli va ricordato che viviamo in un mondo civile, se uno fa lo stronzo gli va ricordato che questo non è un paese per stronzi. Poi però il passo immediatamente successivo, un millisencondo dopo, deve essere quello di capire e tentare di rimuovere le motivazioni del perché uno sbaglia, diventa incivile o stronzo. Questo è il compito di chi si trova ad amministrare un paese, una città, una nazione.

Simone ha detto che secondo lui nessuno deve essere lasciato indietro, ne italiani, ne Rom, ne africani, ne qualsiasi altro tipo di persona… ecco appunto persona. Questo è il problema!

#IosodeToreMaura significa per me dire che la penso come te Simone e non come i nazisti dell’Illinois (grrrrrrrr Fritz calmo…) o di Tore Maura (grrrrrr Fritz calmo…) o di qualsiasi altro posto (grrrrrr Fritz calmo…).

Bravo Simone!

Nessun commento:

Posta un commento