Fritz e il turista

Vedi Fritz,

Hai solo un anno e già ti sei guadagnato un bel po' di soprannomi: Fritz, Frizzone, pollo quadrupede, bel bovino, cagnetto spettinato, Amico Fritz.

Abbiamo una cosa in comune. Non so perché ma fin da ragazzo anch'io mi sono ritrovato una serie di soprannomi: Valvola, Valvolina, Valdo, Valvo, Balto, Valtellina, Valtolix, Lix, X, Marcuccio, il cantautore, Assessore, il turista.

Per ognuno di questi nomi c'è un ricordo, una fase della mia vita, un luogo, un evento, una persona.

Sentendo Valvola mi viene subito in mente il lavoro. Cantautore mi ricorda il "Morandi", compagno fiorentino di cantate con la chitarra durante il servizio militare. Valtolix sono gli anni da giovane in oratorio.
Il turista merita invece una spiegazione  estesa. Mi chiamavano così quando giocavo  a calcio il lunedì sera in oratorio. I miei compagni sostenevano che io non seguissi molto il gioco. In realtà ero come Pasinato, Inter anni ottanta, partivo e facevo delle immense cavalcate spettacolari sulla fascia, l'unico problema, un dettaglio, era che ad un certo punto il campo finiva e allora ero obbligato a prendere una decisione, cross o scatto al centro? Fritz, non è cambiato nulla!

Bei ricordi Frizzone.

4 commenti: