Fritz è perplesso






Vedi Fritz,
Si, anch'io sono perplesso, molto perplesso. Hai sentito? In settimana è stata votata al Senato una proposta di legge per l'istituzione di una commissione dal titolo: Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.
Una votazione soprattutto simbolica, etica come descritta dalla stessa Liliana Segre, lontana ancora dalle successive e necessarie questioni tecniche, burocratiche.

Detto questo, quali motivazioni potrebbero esserci per giustificare l'astensione alla votazione dei partiti della coalizione di centro destra?

Alcune affermazioni in ordine sparso:

Salvini contesta una mozione che rischia di essere di parte e strumentalizzata per fini politici

Giorgia Meloni ribadisce la volontà di "lavorare alla stesura di una commissione che si occupi davvero di combattere razzismo e antisemitismo e che non si occupi di mettere il bavaglio a chi non la pensa come la sinistra"

Forza Italia...nessuna dichiarazione pervenuta..ah sì la Carfagna che si dissocia

Adesso...io la proposta di legge l'ho letta e continuo a non capire. Dove si accenna alla censura politica? Al mettere un bavaglio alle idee altrui?

La solita retorica di chi fonda il proprio consenso politico sulla paura e sul dare risposte semplici ai problemi complicati.

Però...dipende anche dai punti di vista...

Certo che se censura politica è stigmatizzare la presenza del simbolo di fratelli d'Italia nel menu di una cena di chiaro stampo fascista proprio nel luogo in cui è avvenuto un eccidio nazista...

Oppure, se mettere il bavaglio significa denunciare che dire pubblicamente in un dibattito televisivo che sui barconi arrivano solo stupratori, ladri e nel caso migliore comunque rubano il lavoro agli italiani fa schifo...


Fritz, dipende dai punti di vista...e io rimango mestamente, tristemente e desolatamente perplesso...

Nessun commento:

Posta un commento