Fritz: Descartes o Spinoza?


Vedi Fritz,
Davvero complicato questo tempo del CORONAVIRUS.
Dopo aver letto un post pseudo politico che cita: "SCUOLE CHIUSE, PORTI APERTI governo incapace", scoraggiato non mi resta che abbandonare la ragione, arrendermi alle mie passioni e scartare il terzo il ghiacciolo (verde) dell'Esselunga.

Per distogliermi ulteriormente dalla minchiata cerco d'impegnarmi nella lettura dei compiti di Filosofia di Matteo. Sono intrigato dalla sua domanda, esposta prima in macchina: Secondo te papà la ragione può governare le passioni? Ha ragione Cartesio o Spinoza? Spock o il capitano Kirk? Mork o Mindy?

Intrigato, molto intrigato, scarto il quarto ghiacciolo (bianco) e cerco d'immergermi nella lettura delle dispense. Faccio una lettura veloce, schivando volizioni, azioni, conatus e cupidità come Neo di Matrix schiverebbe i proiettili e mi tuffo sul riassunto finale. Domani quattro ore di riunione sul Piano di Governo del territorio, non posso permettermi di affaticare troppo i due neuroni rimasti, ne tantomeno perderne uno.

Lette le dispense e fatte tutte le opportune valutazioni io voterei per Spinoza.
Non riesco a trovare una chiusa originale del post e mi affido quindi al libro di testo:

"Una passione può essere vinta solo da una passione più forte. La felicità non consiste nella repressione delle passioni ma nel vincere le passioni negative instabili e transitorie con una passione maggiore e più stabile, l’amore, l’appassionata comprensione dell’ordine naturale del tutto." (cit. G. Burghi © Pearson Italia S.p.A.)

Scarto il quinto ghiacciolo (sono rimasti solo i bianchi in fondo a freezer) e vado a letto. Alla prossima Fritz....si OK il legnetto è per te.

Nessun commento:

Posta un commento